Il progetto “Cava che Legge”, promosso dal Comune di Cava de’ Tirreni in rete con il Comune di Nocera Inferiore, si è aggiudicato un finanziamento di oltre 44.000 euro nell’ambito del bando “Città che Legge”, destinato a sostenere iniziative per la promozione della lettura.
La proposta, inserita nella graduatoria Comuni da 50.001 a 100.000 abitanti, ha ottenuto il punteggio necessario per accedere ai fondi del Centro per il libro e la lettura (CEPELL), confermando l’impegno del territorio per la cultura e la valorizzazione della lettura.
Un progetto corale per il territorio
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra enti istituzionali, scuole e associazioni del territorio, tra cui Cava Felix, in qualità di progettista, gli istituti scolastici Santa Lucia, San Nicola, Balzico, Carducci Trezza, Don Bosco, gli istituti superiori Della Corte Vanvitelli e De Filippis-Galdi, e il Liceo Scientifico Nicola Sensale di Nocera Inferiore e le associazioni Dentro la Comunità APS, Dentro la Notizia, Macass, Exedra, Moby Dick ETS, L’Iride ETS, Centopagine, e Fuori Tempo Teatro Luca Barba. L’assessore all’Istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni, Lorena Iuliano, ha dichiarato:
“Questo progetto è un esempio virtuoso di collaborazione tra realtà del territorio, che ci consente di ampliare l’offerta culturale nelle scuole, promuovendo l’amore per la lettura tra i giovani e coinvolgendo l’intera comunità. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo.”
Tra le attività che saranno realizzate ci saranno laboratori didattici per studenti, presentazioni di libri e incontri con autori, eventi di lettura condivisa per tutte le fasce d’età. Le iniziative si svolgeranno principalmente presso la Biblioteca Comunale Avallone di Cava de’ Tirreni, che diventerà un polo culturale attivo e inclusivo. Il coordinatore del progetto, Emiliano Sergio di Cava Felix, ha aggiunto:
“Abbiamo voluto valorizzare la Biblioteca come spazio di aggregazione culturale per tutte le generazioni. Siamo orgogliosi di aver costruito questo progetto insieme all’Amministrazione Servalli e a una rete eccezionale di attori territoriali.”
Il bando “Città che Legge”, rivolto ai Comuni qualificati nel biennio 2022-2023, ha messo a disposizione un milione di euro per finanziare 36 progetti esemplari in tutta Italia. Il disciplinare di finanziamento sarà sottoscritto entro 30 giorni dalla comunicazione ufficiale. Con “Cava che Legge”, i Comuni di Cava de’ Tirreni e Nocera Inferiore consolidano il loro impegno nella promozione della lettura come valore fondante per la crescita culturale e sociale della comunità.