Cava che Legge

“Cava che Legge” promuove la lettura e la cultura attraverso eventi, corsi e attività digitali, coinvolgendo scuole, biblioteche, comuni e associazioni locali.

Cos’è Cava che Legge?
Cava che Legge è un’iniziativa promossa dai Comune di Cava de’ Tirreni e Nocera Inferiore con l’obiettivo di valorizzare la lettura e la cultura attraverso un’ampia rete di collaborazioni tra la Biblioteca Comunale “Avallone”, le scuole, le associazioni culturali, le librerie e i cittadini. Il progetto mira a rendere la Biblioteca un vero e proprio centro di aggregazione culturale, con attività innovative e inclusive, replicabili anche nei territori limitrofi come Nocera Inferiore.

Le attività principali

  • Eventi culturali e incontri con autori
    Presentazioni di libri, laboratori di lettura per bambini e ragazzi, e momenti di confronto con scrittori e personalità della cultura.
  • Digitalizzazione e innovazione
    Sviluppo del sito web e dell’app Biblio Experience, che permetteranno l’accesso online ai servizi della Biblioteca, la prenotazione di libri e la partecipazione agli eventi digitali.
  • Biblio Network in Town(s)
    Iniziative di promozione della lettura fuori dalla Biblioteca, come book-crossing, punti di prestito diffusi e attività all’aperto.
  • Inclusione e accessibilità
    Coinvolgimento attivo di persone con disabilità e fasce vulnerabili, con servizi dedicati e attività pensate per rendere la cultura accessibile a tutti.
  • Premio Letterario “Città di Cava de’ Tirreni” – Special Edition
    Un’edizione speciale di uno dei premi letterari più prestigiosi del territorio, pensata per coinvolgere scuole e giovani lettori.

Obiettivi e impatto
Il progetto intende stimolare l’interesse per la lettura, creare nuove occasioni di aggregazione sociale e promuovere il patrimonio culturale della città. Grazie alla collaborazione tra enti e associazioni, Cava che Legge diventerà un modello di valorizzazione della cultura, rendendo la Biblioteca il cuore pulsante di un rinnovamento culturale e sociale.

Unisciti a noi!
Vuoi scoprire di più sul progetto e partecipare alle attività? Segui i nostri canali social e scarica l’app Biblio Experience per rimanere aggiornato su eventi, iniziative e servizi disponibili!

Il progetto Cava che Legge è finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) nell’ambito del bando “Città che Legge 2023”, con il supporto di una rete di enti locali, associazioni culturali e scuole del territorio.

Torna in alto